Rhinoceros 3D è un software di modellazione assistita di superfici sculturate (free form) realizzato da Robert McNeel & Associates, azienda che ha sede a Seattle. Chiamato più sinteticamente Rhino, il programma è fondato sulle geometrie NURBS (acronimo di Non Uniform Rational B-Splines), una rappresentazione matematica attraverso cui si possono definire con accuratezza le geometrie 2D e 3D, quali linee, archi e superfici a forma libera.
Disponibile per ambienti Windows e Macintosh, Rhino adotta un linguaggio di scripting fondato su Visual Basic e un SDK (acronimo per Software Development Kit) che consente la lettura e la scrittura diretta dei file.
Questo software di McNeel & Associates è impiegato per svariate creazioni in architettura, nel disegno industriale, in quello navale, automobilistico e della comunicazione. Grazie alla sua notevole flessibilità di impiego, trova applicazione anche in ambito CAD/CAM, nella prototipazione rapida e nel reverse engineering.
Più specificamente, il successo di Rhinoceros 3D quale partner nella progettazione architettonica si deve anche al plug-in Grasshopper che consente la progettazione parametrica, oggi sempre più utilizzata dagli studi di architettura.
Il programma è assai popolare nello scenario degli applicativi per la modellazione tridimensionale, una popolarità che si fonda proprio sulle sue funzioni multidisciplinari, sulla sua bassa curva di apprendimento, sul costo relativamente basso della licenza d’uso, rispetto ai software concorrenti. Inoltre, la possibilità di esportare file in oltre trenta formati diversi, lo rendono un vero e proprio strumento di conversione all’interno del flusso di lavoro.
Infine, un autentico punto di forza che fa scegliere Rhino rispetto ad altri applicativi, sono i plug-in prodotti da McNeel, oltre al già menzionato Grasshopper, sono da ricordare Flamingo (rendering raytrace), Penguin (rendering non fotorealistico) e Bongo.
Per scoprire la programmazione e identificare l’offerta più adatta alle Tue esigenze, visita la pagina specifica del corso di Rhinoceros 3D nel sito FormadHoc.
Per tutti i dettagli sugli attestati rilasciati al termine di ciascun corso e le possibilità di certificazione, visita la pagina nel sito FormadHoc.
Ogni corso è tenuto da un docente esperto e professionista nel settore che introduce gradualmente alle funzioni dell’applicativo, con l’obiettivo di raggiungere una preparazione completa e subito operativa.
Se ti servono già informazioni specifiche sui corsi di Rhinoceros 3D nelle sedi a Erba, Lomazzo e Online, compila il modulo sottostante e riceverai al più presto le risposte.